Usi e vantaggi del noleggio a lungo termine

Chi vuole comprare la macchina nuova sa che da diversi anni, in tutte le città italiane, esistono società e concessionarie che offrono in alternativa il noleggio a lungo termine. I vantaggi che dà questa formula sono noti, il più grande è quello del risparmio economico rispetto al fatto di poter avere una macchina nuova. Oltre il lato economico, va considerato pure quello della gestione e dell’operatività giorno per giorno. Infatti, il noleggio a lungo termine non coinvolge solo le aziende e i professionisti dotati di partita IVA, ma anche i privati, che possono usarlo in coabitazione con i propri familiari, esattamente come fanno le aziende con i dipendenti. Il tutto mantenendo il solito costo di affitto che viene definito canone.

Il vantaggio economico principale è dato dall’abbattimento del costo effettivo per il possesso di una macchina nuova. Quando ci rechiamo da un concessionario dobbiamo mettere in conto che dovremmo spendere una grossa cifra, che potrà essere solo ridimensionata, come esborso iniziale, accedendo un finanziamento che comunque non arriva gratis e immobilizza cifre per tanti anni, anche quando la macchina è ormai diventata vecchia. Inoltre per aziende e professionisti è uno strumento ideale per contingentare le spese, sanno subito quanto spendono nell’arco di 3-5 anni e non devono affrontare costi superiori, anche di fronte alla svalutazione della moneta. Nessuna sorpresa o tasso variabile che l’attende alla fine del ciclo di pagamento.

Per chi ha necessità di comprare un determinato modello non c’è più il vincolo della ristrettezza economica. Non si devono sborsare cifre esorbitanti all’inizio, né durante, né dopo. Chi come le aziende hanno la necessità di comprare determinate auto di rappresentanza o dei veicoli commerciali, non dovranno più affrontare il problema della svalutazione. Immobilizzando una data cifra per 5 anni sanno che spenderanno un tot al mese, per macchine di valore, sempre nuove, che non perderanno valore semplicemente perché la svalutazione non viene più calcolata e non intacca gli asset aziendali. Alla fine del ciclo di utilizzo può decidere liberamente se continuare a usare quella specifica macchina, a canone rinegoziato, oppure passare a nuovi modelli, con la massima flessibilità che ad esempio il finanziamento con il leasing non permette.

Il vantaggio operativo principale per aziende, professionisti e privati è che si guida un’auto sempre nuova, sicura, senza alcun problema. Essa può essere scelta tra una vasta gamma di modelli: arriva prima e ci si mette subito alla guida. Non ci sono limiti nell’utilizzo né dal punto di vista dei consumi, né da quello del chilometraggio. La concessionaria che eroga il servizio (o la società) funge da parafulmine per tutto. La fiscalità è di vantaggio: trasparente, applicabile esattamente nello stesso modo dell’acquisto definitivo. Le società possono pure aiutare i privati e le aziende a sostituire il loro usato. Inoltre nel canone mensile è compreso un forfait di benefit che fanno pendere la bilancia a favore del noleggio a lungo termine: esso comprende il bollo, il superbollo, l’immatricolazione, l’assicurazione, anche quella KASKO se richiesto, il cambio degli pneumatici e tutte le spese di mantenimento e gestione (riparazione ordinarie e straordinarie), nonché il soccorso stradale.

Leave a Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *