Tutto su Adele, curiosità sulla celebre cantante inglese

Adele, pronunciato “Adèl” è una cantante britannica, probabilmente tra le più famose dell’ultimo decennio grazie all’enorme successo ottenuto dai suoi 3 album. Il vero nome completo è Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta semplicemente con il nome di battesimo. È nata il 5 Maggio del 1988.

Ha un figlio chiamato Angelo, il cui nome non è stato rivelato per tre tre mesi. Il compagno si chiama Simon Konecki e come potete ben intuire non si tratta dell’uomo ritratto nella celebre ballata “Someone Like You”.

È la cantante britannica più venduta al mondo e in assoluto l’artistica che ha venduto più dischi nell’ultimo decennio. Grazie al successo di album come 19, 21 (soprattutto questo) e 25 ha rilanciato l’industria del supporto fisico (cd e vinile) che ormai era svanita. Il suo secondo album 21 è stato al primo posto negli Stati Uniti per ben 24 settimane, mentre in Inghilterra è al quarto posto di sempre con oltre 5.000.0000 di copie vendute. In totale 21 ha venduto circa 35 milioni di copie.

Nonostante la differenza artistica, Adele è cresciuta ascoltando la classica musica per ragazzi degli anni 90, cioè le Spice Girls, che sono ancora il suo mito. È comunque fan dei cantanti classici come Etta James ed Ella Fitzgerald. Ha un cane chiamato Louis Armstrong.

In tutte le copertine dei suoi album c’è un suo ritratto molto intenso che ne segna anche i cambiamenti fisici. Ha dichiarato di avere problemi a controllare il peso, ma non di curarsene fino al punto di farne una ossessione, anche se nella copertina di 25 appare molto più dimagrita.

Nel 2012, in seguito agli eccezionali ricavi delle vendite e dei concerti, Adele era la quinta celebrità sotto i 30 anni più pagata al mondo.

L’album 25 ha avuto delle fortissime vendite, ma non ha mai superato 21. È andato in testa in 110 paesi nelle classifiche dei download. Ha vinto i più importanti premi musicale come il Grammy Award per l’Album dell’anno. Ha venduto comunque più di 20.000 di copie, 9 solo negli Stati Uniti. 250.000 nel nostro paese. Adele ha vinto anche un Oscar per la migliore canzone

Adele ha vinto la bellezza di 10 Grammy Awards, tantissimi per soli 3 album. Nonostante questa fama dichiara sempre di aver paura del pubblico e di essere terrorizzata dal palco.

Non ha bisogno di essere calma e rilassata per scrivere le sue canzoni, spesso lo fa con l’aiuto di importanti musicisti e produttori. Preferisce bere qualche drink.

È stata compagna di scuola di Leona Lewis, un’altra famosa cantante inglese.

Appoggia i laburisti, ma comprensibilmente chiede l’abbassamento delle tasse per i redditi più alti, fascia di cui fa parte.

I titoli degli album riflettono l’età in cui sono stati scritti, ma non quella in cui sono stati pubblicati. Adele ha iniziato a scrivere canzoni fin da giovanissima. Alcune presenti in 19 in realtà erano state scritte quando aveva 16 anni.

Nonostante il volto angelico Adele ha un carattere timido, ma simpatico e ha cinque tatuaggi.

La sua carriera è nata su… MySpace, un social network particolarmente diffuso prima dell’esplosione di Facebook. Un suo brano fu segnalato alla prima casa discografica e da lì in poi è storia.

Sta passando il 2017 in tour, ma sta meditando di lasciare i concerti, come già fecero i Beatles. Lei parla di una lunga pausa di 10 anni e sempre perché è spaventata dall’idea di mettersi costantemente in gioco. Non sarebbe l’unica: anche Mina, una grande voce della musica, fece lo stesso all’apice del successo.

Leave a Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *