La pesca spinning: tecniche, attrezzature e artificiali

Esistono molte tecniche di pesca sportiva. Esse si differenziano per la tipologia dei pesci pescati, per il materiale utilizzato e per il luogo scelto. La divisione principale è quella tra pesca d’acqua dolce e pesca in mare, ma va detto che quando si parla di pesca sportiva, quasi sempre si riferisce a quella praticata negli specchi d’acqua interni: torrenti, fiumi, laghi. In essa esistono diversi tecniche che riguardano lo stile e l’utilizzo dei materiali e che propongono diversi gradi di difficoltà: la pesca a fondo, la pesca a canna fissa. La pesca alla carpa e al pesce siluro, la cosiddetta pesca all’inglese e la pesca spinning.

La pesca spinning è divertente

La pesca spinning è probabilmente quella che dà maggiori soddisfazioni. Non si usano ami o esche vive e nemmeno piombini. L’abilità del pescatore e la sua pazienza sono messe a dura prova dal fatto che l’abboccamento del pesce dipende molto dai movimenti che esercita, spesso a circolo, facendo ruotare l’esca artificiale nello specchio d’acqua (da qui il nome). Inoltre il fatto di dover pescare pesci più grandi, predatori voraci, rende l’insieme dell’attività sportiva molto eccitante ed effervescente.

Importanza delle esche artificiali

Già il fatto di non utilizzare l’amo tradizione e le esche vive e fare riferimento unicamente all’esca artificiale dice molto sia della necessità di fare esperienza, sia di dotarsi di una buona attrezzatura. Va detto che i pesci predatori sono richiamati spesso dal movimento dell’esca, dalla sua lucentezza e abboccano per vari motivi: prima di tutto per l’istinto predatorio innato, inoltre per la fame. La pesca spinning non corrisponde alla classica immagine del pescatore seduto sulla riva del fiume, con lo sguardo bonario, il capello di paglia e la sigaretta in bocca, che attende placidamente che il pesce gli passi davanti. Al contrario, essa è un’attività sportiva a tutto tondo, che richiede appostamenti, passeggiate a ritroso, attraversamenti e una scelta nel posto che non può essere affidata al caso.

Le attrezzature per lo spinning

Per questo motivo nella pesca spinning dotarsi di una buona attrezzatura oggi viene ritenuto importante: in primis la canna da pesca spinning. Normalmente più corta per adattarsi all’ambiente e alla vegetazione (raramente spoglia anche in ambienti antropizzati), dotata di lenza più robusta per resistere alla trazione esercitata dal pesce. Le esche artificiali fanno la differenza: sono realizzate in silicone e alcune simulano alla perfezione le prede da fiume (piccoli pesci, molluschi, grossi insetti) che possono attirare le trote, i persici, il cavedano o il luccio. Quelle realizzate da Extra Fishing Gear sono progettate appositamente in Italia e considerate tra le migliori, recentemente apparse sul mercato. L’attrezzatura non finisce qui: mulinello, esche, stivali con le calosce e occhiali da sole polarizzati aiutano il pescatore a trascorrere meglio la giornata di pesca. L’illuminazione e il clima infatti sono due aspetti fondamentali di cui tenere conto per avere un buon esito.

Diventare esperti

Quando si pesca a spinning bisogna possedere due doti: l’abilità nei movimenti e soprattutto la pazienza. La seconda può essere coltivata con l’esperienza e non risiede nello stare imbambolati sulla riva del fiume ad aspettare che un persico reale si abbocchi alla prima esca artificiale che passa. Bisogna provare più posti, diversi orari e diverse esche per capire quale riesce ad attirare meglio una specie piuttosto che un’altra. L’area va scandagliata perché i pesci predatori non sono stupidi: sanno quando uscire, sanno come mimetizzarsi. La tecnica di ritiro va fatta con rapidi movimenti di polso, che devono girare a lenza tesa, delle vibrazioni che attirano il pesce. Gli artificiali più noti sono i gli ondulanti di piccola stazza, grube, jig, worms, i minnow e i popper e le esche piombate in testa, per farle andare più a fondo quando si smette di far ruotare il filo.

Vedi anche dei video relativi alla pesca spinning su YouTube: https://www.youtube.com/results?search_query=pesca+spinning