Il 4 Maggio è lo Star Wars Day. Siete pronti per la festa?

Star Wars è una saga che ha riscosso così tanto successo da avere anche un giorno di festa tutto suo. È un po’ il Natale dei fan della saga, e la scelta del giorno è davvero geniale. Difatti se avessero chiesto a me quale giorno sarebbe stato più indicato avrei risposto senza troppi dubbi il 25 Maggio. Il motivo? Il primo film della saga ha fatto il suo esordio cinematografico proprio il 25 Maggio del lontano 1977.

Come data sarebbe stata anche facile da ricordare, perché il giorno 25 è lo stesso del Natale, e sarebbe stata anche una bella coincidenza.

I fan anglosassoni però hanno trovato un’assonanza con una delle frasi più celebri del film, cosa che per noi italiani era difficile da notare. Il motto “Che la Forza sia con te” in lingua originale è “May the Force be with you”, che suona un po’ come “May the fourth be with you“.

May the fourth, il quarto giorno di Maggio, ed ecco spiegato perché lo Star Wars Day si festeggia ogni anno il giorno 4 Maggio.

La giornata non ha un programma fisso, però in ogni angolo del mondo sono state organizzati degli eventi più o meno ufficiali a tema. Si va dall’immancabile maratona di film (basta anche la trilogia originale) all’evento cosplay per vestire i panni dei nostri beniamini.

Il sogno di ogni fan però sarebbe vedere un nuovo film di Star Wars in uscita nei cinema proprio il 4 Maggio, e quest’anno ci siamo andati davvero vicino. Per il 2018 la Disney ha deciso di anticipare l’uscita del film di Star Wars, e dopo gli Episodi VII e VIII e lo spin off Rogue One – tutti usciti nel periodo natalizio – il film di Han Solo uscirà a Maggio.

Solo – A Star Wars Story uscirà nelle sale il 23 Maggio, quindi a fine mese. Come data però era il primo periodo possibile visto che era impossibile farlo uscire prima, con Avengers Infinity War nei cinema da fine Aprile (è sempre Disney).

Film nuovi o meno però c’è sempre qualcosa di bello da fare per festeggiare lo Star Wars Day, anche perché bisogna ammettere che non serve del nuovo materiale. Quando si fa festa con Star Wars la trilogia originale è ancora un punto di riferimento per quasi tutti i fan.

Un altro argomento interessante dello Star Wars Day riguarda i regali, perché se è come un Natale per i fan di Star Wars allora è normale anche scambiarsi qualche pensierino.

In un’occasione come questa la scelta potrebbe sembrare più limitata visto che c’è una tematica ben precisa, ma a dire il vero non è proprio così. Il settore dei merchandising della saga ha dimensioni colossali, quindi la ricerca dei regali di Star Wars sarà un vero spasso. Anche perché troverete tantissime cose che piaceranno soprattutto a voi. Sarà dura resistere, ma se siete inflessibili come un vero Jedi riuscirete a resistere alla tentazione e prenderete solo il regalo per lo Star Wars Day. Se invece siete dei Sith… si prevedono spese pazze.

In ogni caso buon Star Wars Day 2018, May the fourth be with you e che la Forza sia con voi!
https://www.dottorgadget.it/25-star-wars

Leave a Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *